Nuove Tendenze
Milano Unica, svoltasi dallo scorso 4 al 6 febbraio 2025, ha presentato le nuove tendenze in atto in tema di materiali e colori della prossima PE26.
Tendenze che complice la bella stagione in arrivo ci rimandano al primo giorno d’estate, che arriva con l’erba alta e le maniche corte. Saltiamo in auto e partiamo per un viaggio, a finestrini aperti, in cerca di panorami nuovi da esplorare. Come quelli del Marocco, dove perdersi tra terrazze fiorite e artigianato locale. Un festival all’aria aperta è poi il modo migliore di consacrare questo giorno spensierato, tra bicchieri, musica e ruote panoramiche.

Colori sabbiosi, rosa terrosi, poi azzurri e arancioni speziati odorano di Marocco. Un viaggio tra gli angoli più tipici di questo paese, tra i suoi panorami tono su tono e il decoratissimo artigianato. I tappeti nascondono le case in quello che sembra un unico manto cui si unisce un tessuto a spina di pesce. Il curcuma delle stoffe si estende al mercato di Marrakesh dove gli aromi profumano i bottoni nei cesti intrecciati e nelle tajine. Il tessuto increspato richiama la terracotta che riveste di un particolare rosa un cortile, dal pavimento risale i muri passando per i grandi vasi di cactus. Nel deserto le palme verdi segnano l’ingresso alle città oasi dove la tela di lino di si mimetizza con le pareti secche delle case. Poco più in là, un tessuto particolare fa amicizia con dei simpatici cammelli a riposo dopo un giro tra i paesaggi desertici. Di rientro nella città, un artigiano dipinge coloratissime ceramiche e, distrattamente, gocce di vernice cadono sui bottoni mentre file di tipiche babush a punta suggeriscono la fantasia zig-zag di un tessuto. Nei souk, pesanti lanterne contornano il passaggio stretto. Gli accessori luminosi e preziosi trovano casa nell’atmosfera trasognante degli ornamenti in ottone. La città azzurra si fa blu quando la sera scurisce il cielo.
Questa la palette dei colori terra per la prossima PE26