La nostra azienda nasce inizialmente dallo spirito imprenditoriale della Sig.ra Bruna che nella camera della sua casa inizia a fare piccoli lavori a maglia con un rimaglio acquistato di seconda mano, in poco tempo acquista altre macchine e si avvale dele prime collaboratrici. Il boom economico degli anni ’80, le grosse esigenze lavorative e soprattutto la voglia di rischiare, portano il piccolo laboratorio a trasferirsi in un nuovo fabbricato, molto più grande e moderno con altri collaboratori e in forte espansione. Da azienda prevalentemente orientata alla lavorazione della maglia, nei primi anni ’90 la NikiConfezioni si trasforma in poco tempo in un’azienda specializzata nella confezione di maglieria tagliata (nello specifico tessuto), affiancando anche a quest’ultima giubbotteria destrutturata. Sono anni di forte espansione per l’azienda ma anche di importanti spostamenti delle aziende all’estero che determinano una contrazione progressiva delle lavorazione per le aziende locali e per i committenti del territorio, con una concomitante ricerca da parte della Niki Confezioni stessa di clienti sempre più diversificati e dislocati in diverse regioni.

    L’azienda pian piano si sviluppa tanto da inserirsi autorevolmente nel mercato del settore tessile per la qualità e la raffinatezza dei prodotti confezionati. In particolare si orienta nella lavorazione di tessuti quali il jersey, il cotone, il poliamide, il poliestere, il pile, la lana cotta, il jeans, punto milano, tessuti a navetta, ma anche di pregiatissime fibre tessili naturali quali il cashmere e la lana merino extrafine producendo prevalentemente: polo costruite con colli e polsi a camicia, t-shirt strutturate e camicie in jersey, collaborando con numerose aziende italiane e iniziando contatti anche con l’estero.

    Nel 2006, l’entrata in azienda del figlio Nicola coincide con una nuova spinta espansiva ed un’iniezione di energia che porta l’azienda a strutturarsi con ufficio modellistico dotato di un sistema CAD e plotter per la stampa dei modelli. Le esigenze del mercato e le sempre più pressanti richieste di lavorazioni particolari da parte dei clienti, portano la NikiConfezioni a dotarsi di un parco macchinari sempre più moderno, efficiente ed automatizzato, andando a migliorare ulteriormente la qualità e la precisione dei prodotti. Attualmente l’azienda è dotata di tagliacuci, lineare, due aghi, attacca bottoni, occhiellatrice, travettatrice, due aghi copertura, due aghi punto nodato, sottopunto, punto cavallo, zig zag, punto bambola, punto slalom, punto pettine, macchinari altamente competitivi e programmabili. L’azienda è dotata anche di una postazione stiro con due ferri a coda di rondine, pressa a cassetti, postazione piegatura, imbusto e controllo, e da poco più di un anno si è strutturata con una macchina di taglio automatica che garantisce precisione, velocità e qualità. La NikiConfezioni, a differenza di molte altre aziende operanti nel settore tessile, si occupa perciò di un ciclo completo di lavorazione: dallo studio del modello e realizzazione del prototipo, al taglio e alla confezione dei campionari e della produzione, fino allo stiro, imbusto, controllo dei capi e consegna della merce finita. Vengono gestite le esigenze più diverse dei clienti, attraverso anche la collaborazione con fidati fornitori esterni che si occupano di fasi specifiche quali il ricamo, la stampa, l’applicazione di strass e borchie, tintura, e lavaggi vari.

    Attualmente l’azienda, oltre ai tre soci, si avvale di ben 10 collaboratrici donne, tutte altamente specializzate e impiegate da numerosi anni nel settore. L’indirizzo e lo spirito aziendale, sposato appieno dall’ultima figlia entrata in azienda Federica, è quello di investire sempre più sia in termini di risorse umane che in termini di attrezzature e macchinari affinchè sia garantita la qualità delle lavorazioni e il servizio ai clienti sia per future possibilità di acquisizione di nuovi mercati nei paesi emergenti sia per divenire un punto di riferimento all’interno dell’altamente specializzato tessuto produttivo tessile del territorio veneto.

    l’azienda con una forte e determinante impronta familiare, produce nel territorio ma è determinata a vedere nel mondo e collabora con numerosi marchi noti nel settore moda, spaziando dallo sportwear, all’abbigliamento per cani, ai paralumi.

    ALCUNE DELLE NOSTRE PRODUZIONI